Accesso Istituzionale Accesso Collezione privata

Dove comprare un’opera d’arte

Gallerie
L’acquisto presenta le seguenti peculiarità: esposizioni delle opere per singolo artista o a tema normalmente accompagnate da un catalogo, trattativa riservata, consulenza, acquisto meditato (possibilità di avere l’opera in visione a casa), elevata qualità. La formazione del prezzo avviene partendo da un determinato valore per poi chiudere normalmente la trattativa un prezzo più basso in quanto la maggior parte dei galleristi sono disponibili a favorire il cliente concedendo uno sconto.

Case d’asta
L’acquisto presenta le seguenti caratteristiche: presenza di opere di molteplici artisti riconducibili a correnti tra loro molto diverse, catalogo con descrizione delle opere ed indicazione del valore stimato, trattativa pubblica e veloce in quanto la decisione deve essere presa per alzata di mano in pochi secondi. Durante l’asta la formazione del prezzo avviene partendo da una valutazione di base per poi salire ed aggiudicare il lotto al migliore offerente.

Artisti
Se l’artista è vivente è possibile visitare direttamente il suo atelier per l’acquisto delle opere. Non tutti gli artisti operano in questo modo ed alcuni si appoggiano per la promozione delle loro opere ad una o più gallerie.