Accesso Istituzionale Accesso Collezione privata

Mission

Sostenere coloro che possono, attraverso le proprie opere, dare un’immagine del presente

L’Arte, intendendo il termine per indicare collettivamente pittura, scultura, architettura e musica, è la mediatrice e riconciliatrice di natura e uomo. È dunque il potere di umanizzare la natura, di infondere i pensieri e le passioni dell’uomo in tutto ciò che è l’oggetto della sua contemplazione.
Dieci anni prima del suo tempo una forma d’arte e’ indecente; dieci anni dopo, è orrenda; ma venti anni dopo, è ricercata.
Quando un’opera sembra in anticipo sul suo tempo, è vero invece che il tempo è in ritardo rispetto all’opera.
Bisogna giudicare come massimo risultato non ciò che si è già realizzato, bensì ciò che si potrà realizzare in futuro. Diversamente è proprio inutile lavorare.
La “Fondazione Archivio Storico” considera l’arte come principale testimone del nostro tempo: la sua missione sociale e istituzionale è quella di sostenere coloro che possono, attraverso le proprie opere, dare un’immagine del presente, inteso come risultato degli avvenimenti storici passati, e come premessa per quelli a venire.
La Fondazione vuole comunicare l’idea di un rapporto non meramente commerciale, venditore-acquirente, ma di condivisione.
Le opere proposte raccontano il nostro tempo: valorizzarle significa testimoniare l’espressione contemporanea dell’animo umano, dunque rendersi protagonisti del presente e scrivere una pagina di storia.
Questa vocazione che guida il lavoro della Fondazione finirebbe per essere un grido nel deserto se non ci fossero persone pronte ad investire nella storia.
Acquisire un’opera diventa così la risposta individuale alla responsabilità di tramandare l’essenza del periodo storico in cui si vive, un contributo all’arte tutta, e in particolare a quella italiana, che parlerà di noi alle generazioni future: essa sarà la parte di noi che continuerà a vivere per sempre.